Ricerche in corso
Addetto ufficio paghe e personale - NT/1366
Addetto ufficio paghe e personale
L’addetto Ufficio paghe e personale assicura la corretta gestione di tutti gli aspetti connessi al rapporto di lavoro dal punto di vista contrattuale e remunerativo, dall’assunzione alla cessazione del rapporto. A livello operativo gestisce le attività amministrative con effetti economici connesse al rapporto di lavoro.
I compiti principali affidati all’addetto ufficio paghe sono:
- Predisposizione della documentazione connessa all'avvio di un rapporto di lavoro o di un stage/tirocinio.
- Redazione dei contratti di lavoro, siano essi contratti di collaborazione o contratti di lavoro dipendente. Redazione proroghe, rinnovi, cessazioni.
- Gestione delle pratiche da inviare agli uffici pubblici come i centri per l'impiego, gli enti mutualistici (come INPS, INAIL) e ispettivi (come ITL).
- Cura della raccolta mensile dei cartellini marcatempo e degli altri documenti equivalenti, monitorandone la tempestiva trasmissione da parte dei responsabili di cantiere o, in mancanza, da parte dei singoli dipendenti.
- Tenuta dei contatti con altri uffici o enti incaricati di far pervenire la documentazione necessaria alla elaborazione della busta paga e all'espletamento di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro.
- Gestione della documentazione necessaria per la elaborazione delle buste paga.
- Imputazione delle causali di presenza e assenza nel calendario mensile delle presenze/assenze del gestionale paghe (Zucchetti).
- Gestione e inserimenti pratiche per eventi quali malattie, maternità, infortuni, congedi.
- Gestione inserimento voci retributive sia in competenza che in trattenuta.
- Verifica del tracciamento delle ore di lavoro e controllo della correttezza dei dati risultanti dalla busta paga (quadratura).
- Elaborazione delle buste paga con analisi dei dati finali relativi alle trattenute e alla retribuzione del personale.
- Controllo della corretta applicazione delle disposizioni emanate per la compilazione delle ore lavorate sui cartellini marcatempo, cui è tenuto il personale operativo, segnalando ai Capi Servizio di Settore i casi di mancato rispetto.
- Rispetto delle procedure e dei termini definiti per la trasmissione degli elaborati delle buste paga al centro elaborazione paghe.
- Controllo delle buste paga definitive e dei relativi costi contributivi, assicurativi e fiscali prodotti dal centro elaborazione paghe, rispetto al quale garantisce gli ordinari e costanti rapporti, e trasmissione dei dati al Responsabile Contabilità Clienti ed al Responsabile Contabilità Generale per l’attività di competenza.
- Trasmissioni al Responsabile Contabilità Clienti dei dati analitici sulle ore lavorate mensilmente al fine della fatturazione.
- Analisi dei costi del lavoro, delle presenze delle assenze e degli straordinari, tfr.
- Gestione delle pratiche di finanziamenti, cessioni e pignoramenti dei dipendenti.
- Gestione delle pratiche di rivalsa dei costi sostenuti per i dipendenti assenti a causa di un sinistro.
- Gestione dell’assegnazione dei prestiti e degli anticipi riconosciuti ai dipendenti.
- Gestione della documentazione da predisporre in chiusura del rapporto tra dipendente/collaboratore e azienda.
- Analisi formale e sostanziale della documentazione aziendale in materia di corretta applicazione della normativa di riferimento e di regolarità delle condizioni di lavoro.
- Collaborazione alla verifica della frequenza di corsi di formazione, addestramento e aggiornamento professionale. Controllo dei documenti di presenza e corretta imputazione delle ore di formazione svolte.
- Collaborazione alla pianificazione dello sviluppo informatico a supporto della gestione amministrativa.
- Conoscenze informatiche: applicativi standard area Paghe Personale, in particolare programma Zucchetti, funzioni avanzate e macro.
- Conoscenze di base: buona conoscenza dei principali programmi di informatica di base
- Titoli di studio: diploma di ragioneria o Laurea Attinente.
- Esperienza lavorativa: esperienza pregressa nelle mansioni (3/4 anni).
- Competenze: capacità di valutazione e di elaborazione di informazioni, attenzione, autocontrollo e controllo, collaborazione, gestione dello stress, organizzazione, orientamento ai risultati, precisione, problem solving, disponibilità ai rapporti interpersonali.
- Conoscenze specifiche:
- Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa: adempimenti e scadenze fiscali, civilistiche, fiscalità e dichiarazione dei redditi, contenzioso fiscale.
- Diritto del lavoro: legislazione del lavoro italiana, contratti collettivi nazionali, procedure gestione del personale, procedure di cessazione del rapporto di lavoro.
- Amministrazione del personale: aspetti retributivi, fiscali e contributivi. Strumenti utilizzati per controllo presenze, permessi, ferie, straordinari per elaborazioni mensili e per statistiche. Tenuta cartelle dipendenti, collocamento obbligatorio, versamento contributi e irpef, elaborazione tfr. Pratiche amministrative per assunzioni, cessazioni e pensionamenti, normativa di riferimento. Regolamento disciplinare.
- Procedure aziendali: strutture organizzative, organigrammi, ruoli aziendali, descrizioni delle posizioni.
ZOna di lavoro Modena