News
FONDO ENERGIA GREEN ECONOMY 2021 REGIONE EMILIA RO
FINALITA’
Energia è un fondo rotativo a compartecipazione privata finalizzato al finanziamento della Green Economy.
L’obiettivo è quello di agevolare gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le PMI e Grandi Imprese che abbiano l’unità locale in cui si realizza il progetto d’investimento in Emilia-Romagna e che siano operanti , come attività principale, nelle sezioni dalla B alla S (Attività estrattive, Manifatturiere, Costruzioni, Fornitura energia o acqua, Trasporti, Commercio, Servizi , Attività Professionali, Istruzione, Sanità, attività artistiche , sportive, di intrattenimento e di divertimento, altre) della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.
INTERVENTI
Il Fondo finanzia interventi per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.
A titolo esemplificativo, potranno essere finanziati:
- interventi volti all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’unità produttiva oggetto dell’intervento, quali:
- interventi su edifici (rivestimenti, infissi isolanti e coibentazioni, pavimentazioni);
- interventi sui processi produttivi (installazione di impianti ad alta efficienza energetica, sostituzione di motori elettrici, inverter, rifasamento, gruppi di continuità, utilizzo di energia dai cicli produttivi, ecc.);
- sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici.
- interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
- acquisto, installazione ed adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
- acquisizione di software e licenze;
- consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto d’investimento;
- spese per la redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione assume la forma di un finanziamento a tasso zero per il 70% delle spese ammissibili, e per il restante 30% ad un tasso convenzionato pari al tasso di interesse Euribor a 6 mesi + spread massimo del 4,75 %.
I mutui concessi hanno un importo minimo di € 25.000,00 ed un massimo di € 750.000,00 (comprensivo del finanziamento a fondo perduto).
I finanziamenti, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi) e devono sostenere il 100% del progetto presentato.
Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità o la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
TERMINE
Sarà possibile presentare domanda fino alle ore 16:00 del 03/05/2020.